martedì 4 settembre 2007

Cosa ti spinge su RLC?


Questa è la classica domanda che ti potrebbero fare (e ti fanno!) per sapere perché ti sei iscritta ad un social network come Red Light Center. Allora, perché Rethe si è iscritta a RLC? Per fare sesso virtuale? Perché vuole avere incontri reali? Per fare nuove conoscenze? Perché? Capace che ti sei già risposto no? Del tipo "eh, bé non ci vuole una grande immaginazione!" ma, Hey! se è questo che hai pensato sei proprio fuori strada per quanto mi riguarda! :)

Su RLC, più che in altri social network, le persone sembrano "più libere" di essere se stesse. E questo mi piace. Si è vero, siamo su internet. "Occhio che sei comunque su internet" ti dicono. Non lo dimentico :) Su internet e con internet ci lavoro ogni benedetto giorno ed è forse per questo che mi sento piacevolmente stupita di RedLightCenter. Non è che sia un ambiente perfetto, chiariamo. Quando si relazionano persone tanto diverse tra loro, persone di diverse Nazioni... quando per te sono le dieci di sera e vieni da una giornata di lavoro stancante e per l'altra sono appena le undici di mattina... i ritmi, le esigenze, i modi di fare sono differenti. E' un crogiolo di emozioni, di sensazioni. Per alcune persone è solo un gioco 3d (e qui ogni commento è superfluo), per altre invece è un modo di relazionarsi, conoscere un pò alla volta la persona che c'è dall'altra parte della tastiera senza doversi porre il problema di frenarsi per non urtare la sua suscettibilità. RLC va vissuto a mente libera. Devi essere pronta ad affrontare mille domande banali, del tipo "Perché non mi mandi una tua foto?", oppure "fatti vedere in viso", o ancora "hai webcam? msn?", considerali come primi approcci e considerati libera di rispondere no. Fatti una risata quando davanti a te balla un avatar completamente nudo, un tipo mai visto prima, che ti dice è "Hey hun, you are nice, very nice" e intanto lo vedi ammiccare alla sala della lap dance. Qui la gente si sente libera di dire e fare ciò che vuole. Vuole giocare, prenderti in giro, fare nuove amicizie, farsi due risate, sesso virtuale (cybersex), oppure vuole davvero incontrarti e magari portati a letto... ok e allora? sempre libera di porre dei limiti. Quello che cerchi tu non è sempre quello che cercano gli altri. Voglio dire, non stiamo parlando di SecondLife, dovrebbe essere chiaro. L'approccio mentale deve essere diverso. punto.

RLC è un social network a più livelli, a più letture e a più dimensioni (davvero! ce ne sono un casino di dimensioni!). I motivi per cui t'iscrivi e scegli di diventare VIP (leggi come "persona veramente interessata") sono diversi da persona a persona. Che vuol dire? Che dall'altra parte c'è sempre una persona reale e che cercare di banalizzare il perché è qui in una definizione equivale a mancarle di rispetto. In RLC, come in altri "mondi virtuali 3d", non è l'avatar che conta ma la persona che ti scrive, parla, che comunica con te. Interagendo comincerai a capire chi hai di fronte, cosa cerca, se è disposto/disposta a conoscerti rispettando i tuoi tempi e le tue necessità... e mi sembra chiaro che tu devi fare altrettanto no? Ti senti in obbligo verso qualcuno? Ti dispiace di aver detto no ad un appuntamento vocale o video? E' l'approccio sbagliato. Qui non esiste sentirsi in obbligo con nessuno. Parliamo di un msn in 3d con tante nicchie, zone, aree, locali, musica, gente ed eventi in tempo reale. Le compagnie te le scegli tu e sei libera di bloccare una persona quando vuoi, nel senso di cancellarla ed impedirle di ricontattarti, se non ti piace come si comporta o cosa ti dice.

Allora. Domanda iniziale. Cosa mi ha spinta su RLC? All'inizio curiosità, come per tutti. Poi sono stata fortunata perché ho conosciuto persone stupende, poche (pochissime) certo, ma davvero belle persone. Con una di queste ho un rapporto di amicizia che nella vita reale sarebbe potuto nascere non sò dopo quanto tempo. Quindi se dovessi rispondere oggi alla domanda "cosa mi ha spinta su RLC", direi "la voglia di fare una nuova esperienza, di socializzare in modo nuovo e di conoscere persone che altrimenti non avrei mai incontrate nella vita di tutti i giorni... che magone!". Scambiare due parole, sorridere, giocare, conoscersi, fidarsi un poco alla volta di chi c'è dall'altra parte. Un giorno ci si incontrerà? Può essere, non lo so. Non m'importa. Vivo il momento e sono contenta che un giorno di Agosto una ricerca sui social network mi abbia portata a leggere alcune righe (in italiano) in cui si parlava di RLC e che la curiosità mi abbia spinta ad iscrivermi e a scoprire giorno dopo giorno questo strano, divertente, piccolo grande social network.

1 commento:

Anonimo ha detto...

How I can download documents from WikiLeaks?
Thank for all